Cerchi una ricetta?

Seguimi sui social

#theredgourmetinstatips: tutti i mercoledì con una ricetta salata e tips su instagram e personal branding

Torta di albumi all’ Arancia e Mandorle : leggerissima e senza glutine

Torta di albumi

Come iniziare al meglio la giornata se non con una strepitosa Torta di Albumi all’ Arancia e Mandorle, perfetta per essere inzuppata in una tazza fumante di the?

Una torta proteica, senza glutine, senza lattosio e sofficissima che vi sazierà senza farvi sentire in colpa se per caso ne mangerete una fettina più grande del solito!

La Torta di di Albumi è senza grassi, con pochissimo zucchero a zero calorie perchè ho utilizzato l’ eritritolo ed è anche senza glutine, senza lattosio e senza lievito!

Un “senza” che però garantisce un ottimo risultato che piacerà a tutti e che sarà adatto ad intolleranti e non!

Pochissimi ingredienti, tutti naturali e di facile reperibilità: come sai ho quasi del tutto abbandonato i mix di prepararti senza glutine lasciando ampio spazio alle farine naturali che, se imparate a gestire nei giusti modi, sanno regalare veramente tantissime soddisfazioni!

Ho deciso di arricchire questa torta con le arance, a fettine e passate qualche minuto in padella per caramellarle leggermente, e qualche mandorla ridotta in granella grossolanamente.

In base alla stagione in cui ci troviamo, però, sentiti assolutamente libera di scegliere in autonomia la farcitura di questa torta dall’ impasto estremamente versatile: è buona anche al naturale, te lo garantisco!

Il procedimento è estremamente semplice e richiede pochissimi minuti : come ti dicevo è senza lievito poichè, avendo la presenza di albumi montati a neve, questi fungono già da agente lievitante!

Il risultato? Una nuvola morbidissima di cui ti innamorerai al primo morso!

Torta di Albumi all’ Arancia e Mandorle

Dettagli

Porzioni

tortiera da 22 cm

Tempo di Preparazione

10 minuti

Tempo di Cottura

45 minuti

Difficioltà

Facile

Ingredienti

  • 1 arancia

  • 200 gr di albumi in brick

  • 100 gr di farina di avena o di riso

  • 50 gr di eritritolo

  • una manciata di mandorle spezzettate grossolanamente

Procedimento

  • Monta e neve ben ferma gli albumi estratti dal frigo almeno 30 minuti prima; quando saranno quasi pronti, unisci lo zucchero a pioggia e lavorali ancora qualche istante per amalgamarli.
  • Aggiungi la farina setacciata e incorporala con movimenti dal basso verso l’ altro fino a quando otterrai un composto omogeneo e sodo.
  • Taglia a fettine sottili l’ arancia e passala qualche minuto in una padella calda per farla caramellare.
  • Versa in una teglia di circa 22 cm oliata e infarinata il composto e decora con le fettine di arancia e le mandorle in scaglie.
  • Cuoci in forno statico per 45 minuti a 170 ° e lasciala riposare una decina di minuti in forno spento una volta pronta.

Potrebbero interessarti anche:

No Comments

Post A Comment