Cerchi una ricetta?

Seguimi sui social

#theredgourmetinstatips: tutti i mercoledì con una ricetta salata e tips su instagram e personal branding

Risotto con la Zucca

Risotto con la Zucca e Mandorle

Risotto alla Zucca e Mandorle

Il Risotto con la Zucca è uno di quei piatti che mai e poi mai deve mancare sulle nostre tavole nel periodo autunnale.

Un piatto semplice e povero, di origini contadine, ma dal sapore travolgente, che negli anni è stato rivisitato e proposto anche dagli chef più rinomati al mondo.

Credo di poter affermare con estrema sicurezza che, a rendere il Risotto con La Zucca così buono ed irresistibile, sia proprio la sua semplicità: pochi ingredienti di ottima qualità, coccolati e cotti lentamente fino a trasformarsi in un piatto che regala una esplosione di sapori ad ogni cucchiaiata.

I Segreti di un buon Risotto

Il Risotto è uno dei piatti che preferisco preparare perchè mi regala soddisfazioni fin dal primo istante in cui inizio a cucinarlo.

Il Brodo : realizzato esclusivamente con ingredienti biologici e, per quanto mi riguarda, anche con gli scarti di verdure che non ho utilizzato per altre preparazioni.

La Tostatura del Riso: un passaggio da effettuare velocemente per far si che il chicco non si sfaldi durante la cottura del Risotto, ma che mantenga la sua struttura.

La Cottura : da seguire rigorosamente passo dopo passo, a fuoco basso, aggiungendo un mestolo di brodo per volta per evitare di ottenere un riso lesso anzichè un risotto.

La Mantecatura : passaggio fondamentale per rendere il risotto lucido e cremoso, da effettuare assolutamente a fiamma spenta e quindi quando il riso avrà già raggiunto il giusto grado di cottura. Si utilizza una fonte di grassi che può essere rappresentata da burro, olio o formaggio grattuggiato.

Il Risotto che ti propongo oggi è adatto a tantissime occasioni: dal pranzo della domenica a una cena romantica e piò essere arricchito con tantissimi altri ingredienti come speck o funghi.

Personalmente lo amo così, nella sua semplicità e con solamente qualche mandorla tritata ed aggiunta durante la mantecatura, per dare croccantezza al piatto.

La Ricetta del Risotto con la Zucca

Dettagli

Porzioni

2 persone

Tempo di Preparazione

10 minuti

Tempo di Cottura

30 minuti

Difficoltà

Facile

Ingredienti

  • 400 gr di Zucca (io ho utilizzato la delica)

  • 130 gr di Riso Carnaroli

  • 1 scalogno

  • 1 bicchiere di vino bianco

  • 1 litro di brodo vegetale

  • Parmigiano Reggiano

  • Noce Moscata

  • Mandorle tritate grossolanamente (una manciata)

procedimento

  • Taglia lo scalogno finemente e la zucca a cubetti dopo averla privata della pelle; fai rosolare tutto in una padella ampia, aggiungi un mestolo di brodo e cuoci a fuoco basso per qualche minuto.
  • In una padella a parte tosta il riso e sfumalo con il vino bianco; quando l’ alcool sarà evaporato uniscilo alla zucca e inizia la cottura del risotto aggiungendo un mestolo di brodo alla volta.
  • Dopo circa 20 minuti il Risotto sarà giunto al termine della cottura: spegni la fiamma, aggiungi le mandorle tritate, la noce moscata e un cucchiaio abbondante di Parmigiano Reggiano.
  • Mescola per mantecare e servi.

Protrebbe interessarti anche queste ricette autunnali:

3 Comments

Post A Comment