Cerchi una ricetta?

Seguimi sui social

#theredgourmetinstatips: tutti i mercoledì con una ricetta salata e tips su instagram e personal branding

Pasta Fredda con Zucchine

Pasta Fredda con Zucchine in friggitrice ad aria

Da buona Italiana quale sono, amo immensamente la pasta e, mangiata nelle giuste dosi ovviamente, è un alimento da non demonizzare MAI! Oggi vorrei darti un piccolo spunto per creare un ottimo piatto per un pranzo veloce a casa o al lavoro: Pasta Fredda con Zucchine in friggitrice ad aria.

Pasta Fredda con Zucchine in friggitrice ad Aria

La Pasta Fredda con Zucchine è un ottima insalata di pasta, resa ancora più saporita grazie alla particolare cottura delle zucchine che avviene in friggitrice ad aria.

Non rabbrividire davanti alla parola “Friggitrice”! Questo piccolo elettrodomestico ha rivoluzionato veramente il mio modo di cucinare.

A chi non piacciono le fritture, diciamocela tutta! Salata e saporita, la frittura rende ogni alimento estremamente appagante e dona l’ effetto del ” uno tira l’ altro “, peccato però che non sia altrettanto salutare e benefica per il nostro corpo.

Con la friggitrice ad aria, invece, si possono ottenere tantissimi piatti squisiti e croccanti senza ricorrere all’ utilizzo di quintali di olio bollente!

Quale Friggitrice utilizzo?

Io utilizzo la FRIGGITRICE AD ARIA DI ARIETE, piccola, pratica e comoda.

Ho realizzato numerose ricette grazie al suo aiuto, rendendo piatti della tradizione italiana estremamente più sani rispetto alla versione originale.

E’ il caso della Caponata Siciliana, una ricetta saporita e che ha lasciato tutti senza parole quando ho ammesso di averla preparata senza frittura!

Un altro motivo che mi spinge a parlarti positivamente della Friggitrice ad Aria è il fatto che anche la mia nutrizionista ha approvato la scelta di acquistarla! Quando le ho detto che la avrei acquistata, ne è stata contenta!

Cucina Sana per me significa non rinunciare a nulla preparando piatti equilibrati, gustosi e che appaghino le nostre voglie. Se abbiamo la possibilità di mangiare un fritto misto senza pensieri, sapendo che non è annegato nell’ olio, perchè non approfittare di questa opportunità più unica che rara?

Così, tra un esperimento e l’ altro, ho deciso di “friggere” anche le zucchine ed è stato subito amore!

Saporitissime e adatte ad essere inserite in un bel sughetto, ho pensato di realizzare una gustosa insalata di Pasta Fredda con Zucchine….ma non la solita pasta!

La Ricetta della Pasta Fredda con Zucchine in friggitrice ad Aria

Dettagli

Porzioni

2 persone

Tempo di Preparazione

5 minuti

Tempo diCottura

25 minuti

Difficoltà

Facile

Ingredienti

  • 120 gr di Tortiglioni senza glutine

  • 2 Zucchine Piccole

  • 100 gr di Tonno al Naturale

  • una manciata di pomodorini

  • 4 foglie di Basilico Fresco

  • menta secca

  • olio Evo

  • Aglio

Preparazione

  • Taglia a rondelle le zucchine, mettile in una ciotola e condiscile con la menta secca e una spruzzata di olio evo
  • Versa le zucchine nella friggitrice ad aria pre- riscaldata a 200 ° e lasciale cuocere per circa 25 minuti, avendo cura di muoverle ogni tanto
  • In una padella antiaderente fai imbiondire uno spicchio di aglio con una lacrima di olio e un pochino di acqua
  • Aggiungi i pomodorini tagliati a metà e il tonno al naturale ben scolato
  • Cuoci il sugo a fiamma bassa mentre in una pentola a parte farai cuocere la pasta in abbondante acqua salata seguendo il tempo di cottura indicato sulla confezione
  • Quando la pasta sarà pronta, scolala e blocca la cottura passandola sotto un getto di acqua fredda e uniscila al sugo di pomodorini e tonno avendo cura di eliminare lo spicchio di aglio
  • Unisci anche le Zucchine “fritte” all’ insalata di pasta, porziona la pasta in due ciotoline e condisci con un filo di olio evo a crudo

Il Mio Consiglio

Un piccolo segreto per non fare diventare dura la pasta una volta raffreddata?

Metti un goccino di olio nell’ acqua mentre la pasta cuoce, in questo modo rimarrà più tenera anche se deciderai preparare la pasta fredda con un giorno di anticipo!

Cosa ne pensi di questo tipo di cottura delle Zucchine? Non lo trovi invitante?

Ti aspetto per la prossima ricetta!

Lorenza

2 Comments

Post A Comment