Cerchi una ricetta?

Seguimi sui social

#theredgourmetinstatips: tutti i mercoledì con una ricetta salata e tips su instagram e personal branding

Muffin Salati al Pesto e Salome Affumicato

Muffin Salati al Pesto e Salmone Affumicato

Voglia di una schiscetta alternativa? Questi Muffin Salati al Pesto e Salmone Affumicato sono ottimi sia caldi che freddi. Continua a leggere per scoprire cosa racchiudono al loro interno!

Muffin Salati al Pesto e Salome Affumicato
Muffin Salati al Pesto e Salmone Affumicato

Questo strepitoso piatto è stato il protagonista di una delle mie prime dirette andate in onda sulla pagina Instagram che ho aperto durante il periodo di Quarantena.

Forse è proprio per questo motivo che sono molto affezionata a questa ricetta: mi ricorda le origini del mio Blog, che, nonostante sia giovanissimo, sta crescendo giorno dopo giorno grazie all’ affetto di chi mi segue.

Il mio obiettivo principale è quello di proporvi ricette sfiziose ma che soddisfano tutti i requisiti per poter essere tranquillamente catalogate all’ interno della sezione “cucina sana”.

Per questo motivo, ogni volta che studio una ricetta nuova da proporvi, per me è d ‘ obbligo un consulto con la mia nutrizionista.

Trovo fondamentale avere la consapevolezza di quello che si cucina e che si mangia, e chi meglio di un medico specializzato può darci le informazioni necessarie per non sbagliare?

Questi Muffin Salati sono un piatto perfettamente equilibrato!

Sono infatti presenti sia la quota di Carboidrati, data dalla presenza della Farina di Riso; le proteine sono presenti sotto forma di Parmigiano, Salmone e Albumi; il Pesto rappresenta la fonte di Grassi e le Fibre sono rappresentate dal ripieno dei Muffin.

Per scoprire di cosa si tratta continua a leggere!

I Muffin Salati al Pesto e Salmone Affumicato sono dei piccoli bocconcini, gustosi e saporiti, che racchiudono al loro interno una dolce sorpresa.

La lenta cottura a vapore poi, li rende talmente soffici che ti sembrerà di addentare una nuvola ad ogni morso!

Pronti in 30 minuti, cottura compresa, e senza accendere assolutamente il forno, una volta provati, sono sicura che non potrai veramente più farne a meno!

Sei pronta per prepararli insieme?

La Ricetta dei Muffin Salati al Pesto e Salmone Affumicato

Muffin Salati
Muffin Salati al Pesto

Dettagli

Porzioni

2 persone

Tempo di Preparazione

10 minuti

Tempo di Cottura

20 minuti

Difficoltà

Facilissima

Ingredienti

  • 80 gr di Farina di Riso

  • 10 gr di Parmigiano Reggiano

  • 10 gr di Pinoli

  • 1 Cucchiaino di Pesto

  • 200 gr di Albumi

  • 1 Cucchiaino di Lievito per torte salate / bicarbonato + limone

  • 4 pomodorini

  • 8 foglie di basilico

  • 2 fette di Salmone Affumicato

Procedimento

  • in un frullatore versa gli Albumi, i Pinoli, il Basilico ed il pesto e Frulla per un minuto a velocità elevata
  • aggiungi poco a poco la Farina di Riso ed il Parmigiano Reggiano e frulla ancora fino a che le polveri verranno perfettamente incorporate nel composto
  • aggiungi infine l’ agente lievitante: se usi il lievito frulla appena inserito, se invece usi il bicarbonato, fallo agire con il succo di limone prima di frullare
  • appoggia gli stampi dei Muffin (consiglio l’ utilizzo di stampi in silicone) all’ interno di una padella dai bordi alti
  • versa il composto ottenuto riempiendo a metà i pirottini
  • appoggia al centro di ognuno un pomodorino e versa il composto rimanente
  • aggiungi nella padella un dito di acqua, copri con coperchio e cuoci a fiamma media per circa 20 minuti
  • una volta raffreddati puoi farcirli come vuoi: io li ho spennellati con un velo di pesto e ho aggiungo qualche striscetta di Salmone Affumicato

Questi Muffin sono ottimi anche preparati il giorno prima e quindi adatti per un pranzo fuori casa o, perchè no, per un aperitivo in compagnia!

Il Mio Consiglio

Come ti dicevo si tratta di un piatto ben bilanciato, ma personalmente, dato che ne sono estremamente golosa, aggiungerei una parte di verdure per completare il pasto.

L’ insalata di Finocchi, Arancie e Pepe Rosa si sposa benissimo con questo piatto!

CLICCA QUI per leggere come preparare questa fresca insalata!

Ovviamente il topping puoi cambiarlo in base ai tuoi gusti! Io sono una fan sfegatata deil Salmone, quindi lo metterei veramente ovunque!

Tu come li farciresti?

Fammelo sapere nei commenti!

Lorenza

2 Comments

Post A Comment