Cerchi una ricetta?

Seguimi sui social

#theredgourmetinstatips: tutti i mercoledì con una ricetta salata e tips su instagram e personal branding

Cheesecake Salata Light

Cheesecake Salata Light: Ricetta facile e veloce

Oggi voglio parlarti di un piatto leggero, fresco e facile da preparare a cui sono molto affezionata perchè è stato il piatto che ho preparato nella mia primissima diretta su Instagram: la Cheesecake Salata Light.

Cheesecake Salata Light

La Cheesecake Salata Light è un piatto veramente facile da preparare e dal risultato garantito!

Come ti ho detto poco fa, sono molto affezionata a questo piatto, perchè è stato il protagonista della mia prima diretta su Instagram: ricordo quanto ero agitata ed emozionata per il mio “debutto sui social”.

Fino a quel giorno avevo sempre cucinato da sola nella mia cucina; solo dopo diversi mesi mi sono convinta a pubblicare le prime immagini sul mio profilo e poi ho preso coraggio e ho deciso di mostrarmi in diretta dando la possibilità a tutti di entrare nel mio regno!

Sono talmente affezionata a questa Ricetta che non voglio nemmeno sostituire la fotografia che le feci all’ epoca: una fotografia piena di errori strutturali, ma mostra tutta la mia inesperienza ed allo stesso tempo il mio impegno e dedizione.

Proprio per questo motivo mi piace tantissimo!

Ma ora parliamo della Cheesecake Salata Light: per realizzarla ti occorreranno semplicemente un frullatore e un coppa-pasta della forma che preferisci.

Ti prometto che in pochissimi minuti la tua cena sarà pronta!

La Ricetta della Cheesecake Salata Light

Dettagli

Porzioni

2 persone

Tempo di Preparazione

15 minuti

Tempo di Riposo

30 minuti

Difficoltà

Facile

Ingredienti

  • 3 Friselle senza glutine

  • 150 gr di Ricotta magra

  • 60 gr di Prosciutto Cotto a cubetti

  • 5 pomodori datterini

  • 1 zucchina piccola

  • Sale

  • Pepe

  • Noce Moscata

  • Acqua q.b

Procedimento

  • Metti in ammollo le friselle in acqua per qualche minuti: quando ne avranno assorbita un pochino, scolale, mettile nel mixer con sale, pepe e un filo di olio evo e frullale grossolanamente. Ottenuto un composto malleabile, crea un fondo nei coppa-pasta e pressalo con l’ aiuto di un cucchiaio.
  • Mentre la base di friselle riposa in frigorifero, versa nel mixer la ricotta, il prosciutto e la noce moscata e frulla fino a quando otterrai una crema liscia e senza grumi. Versala nei coppa-pasta sopra alla base e metti in frigorifero a riposare per 30 minuti.
  • Taglia i pomodorini e la zucchine a fettine e arrostiscili in una padella rovente con un filo di olio evo: mantienile croccanti.
  • Dopo 30 minuti, estrai le Cheesecake dal frigorifero, sfila i coppa – pasta e disponi le verdure in superficie come topping.

Il Mio Consiglio

Come avrai sicuramente notato, la Ricetta non prevede l’ utilizzo di colla di pesce nella crema di Ricotta: ho scelto di realizzarla in questo modo perchè mi piace il contrasto che si crea tra la morbidezza dello strato di formaggio con la croccantezza della base di friselle.

Nel caso in cui, invece, desideri uno strato maggiormente corposo, puoi aggiungere un foglio di colla di pesce: fallo ammorbidire in acqua fredda, scioglilo in un goccino di latte e aggiungilo alla ricotta prima di frullarla.

Ovviamente puoi utilizzare le verdure che vuoi per guarnire la Cheesecake Salata Light e lo stesso discorso vale anche per gli aromi.

Personalmente trovo che la Noce Moscata si sposi molto bene sia con la Ricotta che con il Prosciutto: in una versione più estiva ho provato però a sostituirla con la menta e devo dire che l’ effetto è stato piacevolissimo!!!

Spero che la Ricetta della Cheesecake Salata Light ti sia piaciuta e, se decidi di replicarla, mi raccomando: fammi vedere il risultato!

Ti aspetto alla prossima ricetta!

Lorenza

No Comments

Post A Comment