Cerchi una ricetta?

Seguimi sui social

#theredgourmetinstatips: tutti i mercoledì con una ricetta salata e tips su instagram e personal branding

Burger di Ceci: la Ricetta per un burger perfetto!

Gli hamburger sono tra i cibi più imitati al mondo: se l’ originale prevede l’ utilizzo della carne di Manzo, negli ultimi anni sono diventati famosissimi quelli di legumi. Oggi ti svelo il segreto per rendere i Burger di Ceci perfetti!

Burger Vegano di Ceci

Io amo i Ceci!

Lo dichiaro così, senza tanti giri di parole.

Sono i miei legumi preferiti: gustosi, saporiti, versatili, buoni preparati in ogni modo, adatti sia per preparare ricette salate che dolci.

Ti ricorderai sicuramente della Mousse di Acquafaba, vero? Una dolcissima coccola cioccolatosa, quasi a 0 calorie che puoi preparare in pochissimo tempo: QUI LA RICETTA

Questa sera però vorrei svelarti un piccolo segreto per realizzare un Burger di Ceci perfetto, dal gusto deciso e dalla consistenza “carnosa”.

Questo Burger è totalmente senza glutine e vegano, quindi adatto a chi ha intolleranze a glutine, latticini e uova ed è un ottimo modo per ingannare il palato e mangiare i legumi.

Tralasciando il fatto che a me piacciono cucinati in ogni modo, spesso capita di peccare di fantasia e e aprire una scatoletta di Ceci e versarla semplicemente in una insalata rendendo il pasto alle volto “noioso”.

Con questo Burger ti assicuro che avrai una cena saporita e divertente!

La Ricetta del Burger di Ceci

Dettagli

Porzioni

2 persone

Tempo di Preparazione

10 Minuti

Tempo di Cottura

30 minuti

Difficoltà

Facile

Ingredienti

  • 200 gr di Ceci precotti

  • 1 zucchina

  • 1 cucchiaio di Semi di Chia

  • 1 Cucchiao di olio evo

  • 1 Cucchiaino di Salsa di Soia

  • Erbe aromatiche fresche (timo, erba pepe, rosmarino)

preparazione

  • In un frullatore versa i Ceci scolati e sciacquati, le erbe aromatiche, l’ olio, i semi di chia, la zucchina tagliata a cubetti e tutti gli altri ingredienti.
  • Aziona il frullatore con la modalità star and stop e frulla fino a quando avrai ottenuto un composto non troppo cremoso ma senza grumi.
  • Quando il composto risulterà lavorabile con le mani, forma 4 palline e, dopo averle posizionate su una teglia rivestita di carta da forno, schiacciale leggermente con il palmo della mano.
  • Ungi leggermente i Burger con un filo di olio evo e inforna a 220 ° statico per 30 minuti (girandoli a metà cottura) e 5 minuti a 200 ° ventilato.

Il Mio Consiglio

Come abbinare i Burger di Ceci? Beh, con un bel panino farcito, meglio se fatto in casa!!!

Io li adoro con senape, Cipolla bianca spadellata e qualche pomodorino: una libidine!!!!

Il mio fidanzato invece, che non è un grande fun della senape, ha optato per un velo di pesto genovese all’ interno del panino.

Ovviamente ho voluto assaggiarlo e devo dire che anche in questa variante è veramente gustoso!!!

Tu come lo mangeresti?

Fammelo sapere nei commenti!

Lorenza

1 Comment

Post A Comment