Cerchi una ricetta?

Seguimi sui social

#theredgourmetinstatips: tutti i mercoledì con una ricetta salata e tips su instagram e personal branding

Torta Tenerina

Torta tenerina al cioccolato : la ricetta per una versione light

Torta Tenerina al Cioccolato

Una via di mezzo tra un cioccolatino ed un brownies, la Torta Tenerina al cioccolato è uno di quei dolci che mi fanno tornare bambina: oggi ti mostro come prepararla in versione light, per mangiarla un pochino più a cuore leggero!

La mia mamma la faceva spesso quando ero piccola, ma purtroppo ancora il concetto di dolce light era inesistente: il dolce dove essere per forza con tutto quello che la tradizione voleva, con panna e chili di zucchero.

Ora invece, per fortuna, il concetto di alimentazione sana prevede anche l’ utilizzo di dolci nella propria dieta, senza abusarne ovviamente, ma se si riescono a realizzare alternative goduriose e meno caloriche…che male c’è?

Io adoro i dolci! Non ne faccio un uso spropositato ovviamente, ma ci sono due momenti durante la giornata in cui mi viene voglia di mangiare un dolcetto.

La colazione, che deve essere rigorosamente dolce , è il primo di questi due momenti, ma solitamente preferisco un muffin o una fetta di torta da inzuppare senza rigore nel mio Matcha Cappuccio.

Il secondo momento della giornata in cui amo togliermi qualche sfizio è l’ immediato dopo pranzo: quando pranzo a casa, anche se sono quasi sempre di corsa, mi bevo il caffè e quasi sempre lo accompagno con un quadretto di cioccolato fondente o un biscottino senza burro.

Da qui l’ Idea di provare a realizzare la Torta Tenerina di mamma in versione light, per poterne gustare un quadratino dopo il mio amato caffè!

Quindi, dopo diversi esperimenti sono riuscita a realizzarne una versione strepitosa a cui nessuno saprà rinunciare, credimi!

La mia ricetta è senza glutine e senza lattosio, ma ti assicuro che non riuscirai a fare a meno di mangiarne un secondo quadratino…e poi un terzo….

Pronta per realizzarla?

La Ricetta della Torta Tenerina al Cioccolato Light

Dettagli

Porzioni

Teglia quadrata 20×20

Tempo di Preparazione

10 minuti

Tempo di Cottura

30 minuti

Difficoltà

Facile

Ingredienti

procedimento

  • Amalgama l’ eritritolo, l’ olio, l’ acqua e sbatti per qualche minuto con le fruste.
  • Aggiungi la farina di aveva e il cacao crudo, mescola e versa il cioccolato precedentemente sciolto a bagnomaria.
  • Monta a neve ben ferma gli albumi e una volta pronti uniscili al composto di cioccolato mescolando dall’ alto verso il basso.
  • Trasferisci il composto in una teglia rivestita di carta forno e cuoci a 160° per 30 minuti, fino a quando in superficie si sarà formata una crosticina.

Potrebbero interessarti anche queste ricette al cioccolato:

1 Comment

Post A Comment