Cerchi una ricetta?

Seguimi sui social

#theredgourmetinstatips: tutti i mercoledì con una ricetta salata e tips su instagram e personal branding

Vellutata di zucca

La vellutata di zucca è un delizioso primo piatto autunnale: con pochi ingredienti, semplice e veloce da preparare e genuino, è perfetto per coccolarsi in qualsiasi momento della giornata!

Prima di arrivare allo snodo della ricetta però vorrei raccontarvi la storia di questa foto.

La mia passione per la Food Photography sapete quanto sia forte e quanto ci tenga a migliorarmi sempre nello scatto e nella creazione dei set fotografici: presentare un piatto nella giusta ambientazione è fondamentale per farvello assaggiare prima con gli occhi!

Amo follemente giocare con le mie creazioni ( e anche con quelle dei miei clienti ) e cerco di presentarle sempre al meglio sfruttando e stimolando ogni volta un senso differente: che sia l’udito, che sia l’ olfatto, che sia il gusto, credo che attraverso una semplice foto si possa dire tanto, nonostante si tratti fonamentalmente di un contenuto “muto”.

La vellutata di zucca che ho preparato oggi però ha richiesto l’ utilizzo di tutta la zucca che avevo a disposizione e la prima cosa che mi è venuta in mente durante la sua cottura è stata:  ODDIO, HO FINITO I PROPS NATURALI!

Vi assicuro che proprio non so come sia potuto succedere!

Solitamente conservo con estrema attenzione e gelosia alcuni ingredienti utilizzati nelle mie ricette per coinvolgerli all’interno del set fotografico, ma oggi l’ ho utilizzata tutta senza nemmeno rendermene conto!

Era tardi, fuori pioveva e di uscire per andare a comperarne un altra proprio non se ne parlava!

Cosa fare in questi casi?

Punto primo: mai abbatterti.

Punto secondo: guardati intorno e usa la fantasia.

La fantasia? Certo che sì! In casa siamo ricchissimi di props (oggetti di scena) adatti per creare atmosfera e giuste ambientazioni per le ricette appena preparate!

Oggi sono venute in mio soccorso delle cocottine meravigliose che mi hanno regalo per il mio compleanno, ma a fare da cornice c’erano anche delle foglie e zucche finte: dove le ho trovate?

Nella mia scatola magica dove conservo i props per le mie fotografie!

Per darti una idea di cosa può o non può essere considerato props , ti invito a dare una occhiata a questo link dove ho raccolto tutto quello che utilizzo durante i miei scatti completamente home made!

Ora però corri a preparare questa crema, perché con la giornata di oggi, è proprio quello che fa per te!

Vellutata di zucca

Servings

2

Porzioni
Tempo di preparazione

10

minuti
Tempo di cottura

30

minuti
Difficoltà

Facile

Ingredienti

  • 800 gr di brodo vegetale

  • 1 kg di zucca delica

  • sale qb

  • pepe nero

  • 1 cipolla bianca

Procedimento

  • Sbuccia la zucca e tagliala a cubetti

  • Monda la cipolla e falla sudare in una padella rovente; quindi aggiungi la zucca

  • Versa il brodo precedentemente scaldato, copri con un coperchio e lascia cuocere a fuoco medio fino a quando la zucca non si sarà completamente ammorbidita

  • Aggiusta di sale e pepe e frulla la zuppa con un frullatore ad immersione

    Potrebbero interessarti anche:

    No Comments

    Post A Comment