
Pasta con Sgombro, Pomodori e Melanzane: ottima anche per una schiscetta perfetta!
La Ricetta della Pasta con Sgombro, Pomodorini e Melanzane è ottima presentata sia come piatto caldo, sia per una schiscetta fresca da portarsi al lavoro!

Sono una grandissima amante delle schiscette, sai?
Me ne preparo veramente di ogni tipo e di tutti i gusti: dalle coloratissime Bowl alle Crèpe Salate, dal Riso Venere alla Pasta fredda!
Come iniziano le prime giornate di caldo, ne approfitto per prepararmele e pranzare direttamente al lavoro: fortunatamente il mio impiego mi permette di stare all’ aperto tutto il giorno e quindi per me è un piacere poter mangiare fuori!
Le stesse schiscette che preparo per me, però, le offro anche al mio fidanzato che fa tutt’ altro mestiere ed è obbligato, a differenza mia, a pranzare fuori casa: pensa che in ufficio da lui tutti i suoi colleghi gliele invidiano !
La Ricetta di oggi è davvero semplicissima da preparare ed inoltre puoi decidere se servirla in tavola come piatto unico caldo, oppure come pasta fredda per una schiscetta sfiziosa appunto.
Per realizzarla ho utilizzato i Tortiglioni Senza Glutine , ottimi per trattenere il sugo caratteristico di questa pasta.
Ti consiglio di scegliere questo tipo di formato, con o senza glutine in base alle tue necessità, proprio per poter assaporare ad ogni boccone il gusto completo di questo piatto.
Il Sapore dello Sgombro fresco, unito a quello dei pomodorini e delle melanzane rende veramente unico questo piatto, e se anche tu, come me, adori la pasta, te ne innamorerai!
La Ricetta della Pasta con Sgombro, Pomodorini e Melanzane

Dettagli
2 persone
5 minuti
15 minuti
Facile
Ingredienti
120 gr di Tortiglioni senza glutine
1 scalogno
5 Pomodorini
1/2 Melanzana lunga
3 filetti di Sgombro fresco
6 Olive taggiasche
un cucchiaio di passata di pomodoro
qualche foglia di basilico
peperoncino
preparazione
- taglia lo scalogno e fallo appassire in una padella con un goccino di acqua
- aggiungi la melanzana tagliata a cubetti, un filo di acqua, copri con un coperchio e lascia cuocere qualche minuto
- quando la melanzana inizierà ad ammorbidirsi unisci i pomodorini tagliati a metà, le olive taggiasche e il cucchiaio di passata di pomodoro
- lascia insaporire per qualche minuto e poi unisci i filetti di Sgombro fresco tagliati a cubetti: lascia cuocere a fuoco dolce
- nel frattempo in una pentola con abbondante acqua salata fai cuocere i tortiglioni seguendo il tempo riportato sulla confezione
- raggiunto il tempo di cottura versa i tortiglioni nella padella con il sugo, mescolali e lasciali insaporire un paio di minuto e servili con una abbondante spolverata di peperoncino
Il Mio Consiglio
Nel caso in cui tu decidessi di preparare questo piatto come schiscetta, ti consiglio di attuare due piccoli accorgimenti:
- prima di unire la pasta al sugo assicurati che entrambi si siano raffreddati;
- per non fare diventare collosa la pasta una volta fredda, scolala e passala immediatamente sotto un getto di acqua fredda, versala in una ciotola e mescolala con un filo di olio evo
Effettuati questi due passaggi, potrai unire i Tortiglioni con il Sugo di Sgombro, mescolare tutto e mettere in frigorifero la tua schiscetta!
Adoro il sapore dello Sgombro, ma ovviamente puoi decidere di utilizzare qualsiasi altro pesce di tuo gradimento!
Tu quale useresti ad esempio?
Ti saluto e ti aspetto per la prossima Ricetta!
Lorenza
Pingback:Fusilli tricolore : la ricetta facile da portarsi sotto all' ombrellone - The Red Gourmet
Posted at 16:02h, 03 Agosto[…] Pasta con sgombro, pomodorini e melanzane […]