
Finocchi gratinati al Forno : light, senza glutine e lattosio

E’ possibile rendere un semplice ortaggio, estremamente gustoso ma light? Sì, con la ricetta dei Finocchi gratinati al forno light, si può ed è facilissimo!
Dimenticatevi le tristi verdure lessate, ormai mangiate in ogni modo, o le classiche ma intramontabili verdure al forno condite con un filo d’ olio: i Finocchi gratinati , in versione light, senza glutine e lattosio, sono una ricetta strepitosa per un contorno perfetto e adatto veramente a tutti, anche ai bambini!
Se mi segui già da tempo, sai che io e il burro non abbiamo un ottimo rapporto: proprio per questo motivo ho deciso di realizzare una besciamella vegan perfetta per gratinare ogni verdura al forno e anche per realizzare delle strepitose lasagne (ti lascio la ricetta tra pochissimo)
E’ proprio così che è nata la mia ricetta dei Finocchi Gratinati in versione light : pochissimi grassi, una cottura al vapore veloce per non far perdere alle verdure le sue proprietà e un ultima cottura ad alta temperatura per la gratinatura perfetta.
Una ricetta adatta anche per essere consumata l’ indomani e quindi che rispecchia perfettamente la mia filosofia del Meal Prep di cui tanto ti ho parlato soprattutto sui miei canali social: dovrai semplicemente conservare le verdure in frigorifero e scaldarle poco prima della consumazione.
La ricetta dei Finocchi Gratinati al Forno light
Dettagli
2 persone
15 minuti
30 minuti
Facile
Ingredienti
2 finocchi grandi
15 gr di olio evo
20 gr di farina di riso
300 ml di latte di soia
pepe
Noce moscata qb
Procedimento
- Taglia i finocchi a fette spesse circa 2 cm e cuocili nella vaporiera per 7 minuti.
- Nel frattempo prepara la besciamella: in un pentolino fai tostare la farina con l’ olio, aggiungi il pepe e la noce moscata ed infine il latte.
- Continua a mescolare con una frusta fino a quando si sarà addensato il composto.
- Versa un cucchiaio di besciamella sul fondo di una pirofila, adagia le fette di finocchi e coprili con la rimanente besciamella e dai un ultima spolverata di pepe e noce moscata.
- Cuoci in forno statico a 200° per circa 30 minuti
No Comments