Cerchi una ricetta?

Seguimi sui social

#theredgourmetinstatips: tutti i mercoledì con una ricetta salata e tips su instagram e personal branding

Burro di Mele

Apple Butter: la mia Ricetta per un Burro di Mele da mille e una notte

Burro di Mele

Era da tantissimo tempo che volevo prepararlo, ma ho sempre rimandanto! Ora che è arrivato l’ autunno, la voglia di mele e cannella è tornata a prendere il sopravvento: ecco la mia Ricetta per un Burro di Mele eccezionale!

Ovviamente non si tratta di un grasso ed è realizzato con pochissimi ingredienti!

Il Burro di Mele viene chiamato così proprio per la sua consistenza corposa: una crema spalmabile che spesso viene sostituita al burro nelle preparazioni dolci.

Personalmente trovo che la sua consistenza ne renda l’ utilizzo estremamente variabile.

Io l’ ho realizzato principalmente per accompagnare una fetta calda di torta di mele, ma dopo averlo provato sui pancake o all’ interno delle crèpe che sono solita preparare per la colazione, me ne sono follemente innamorata!

Devo ancora provarlo in una coppa con lo yogurt e la granola, ma non ho assolutamente dubbi sul fatto che ci stia d’ incanto!

Cos è l’ Apple Butter?

Si tratta di una versione concentrata della salsa di mele, ottenuta da una lunga e lenta cottura delle mele, fino al punto in cui lo zucchero delle mele si trasforma in caramello donando al Butter un colore leggermente ambrato.

La principale differenza tra burro e salsa è proprio il tempo di cottura:

  • la salsa di mele viene cotta fino a quando quest’ ultime sono abbastanza morbide per essere frullate,
  • il burro deve essere cotto fino a quando le mele cambiano colore, si rompono e si addensano.

Nella versione originale è previsto l’ utilizzo di zucchero o miele: nella mia ricetta non troverai nessuno dei due ingredienti.

Ho deciso di inserire una piccola quantità di crema 100 % mandorle per personalizzarne il gusto e il colore che risulta più chiaro.

Scelgo sempre creme di pura frutta secca, senza altri ingredienti al suo interno, perchè trovo che una alimentazione naturale stia alla base del mio benessere e della mia salute.

In questo caso ho scelto la Crema di Mandorle chiare di nu_3 , con mandorle biologiche e lavorate al di sotto dei 42 °C in modo che tutti i valori nutrizionali siano perfettamente mantenuti.

Se vuoi acquistare la Crema di Mandorle nu_3 , utilizzando il mio codice sconto REDG15 avrai diritto al 15% di sconto su tutto il loro shop online.

Ora sei pronta per prepararne il tuo primo vasetto?

La Ricetta del Burro di Mele

Dettagli

Porzioni

1 barattolo da 500 ml

Tempo di Preparazione

5 minuti

Tempo di Cottura

50 minuti circa

Difficoltà

Facilissimo

Ingredienti

procedimento

  • Taglia le mele a cubetti (se sono biologiche mantieni la buccia) e mettile in un pentolino con tutti gli altri ingredienti, ad eccezione della crema di mandorle.
  • Cuoci a fiamma bassa per circa 50 minuti o comunque fino a quando le mele avranno cambiato colore, mescolando di tanto in tanto.
  • Versa il composto in un frullatore, aggiungi la Crema di Mandorle e frulla per un minuto alla massima potenza: il tuo Apple Butter è pronto!
  • Lo puoi conservare in frigorifero fino a due mesi oppure congelarlo!

Potrebbero interessarti anche …

3 Comments
  • Elena Capucciati
    Posted at 13:09h, 23 Ottobre Rispondi

    Deve essere buonissima ma se nn trovo la crema di mandorle, la posso fare in casa? Ma come?

    • admin
      Posted at 13:15h, 23 Ottobre Rispondi

      Ciao, puoi tranquillamente ometterla e il risultato sarà comunque garantito! Io l’ ho aggiunta solo per rendere il burro proteico, quindi volendo puoi usare burro di arachidi, di pistacchi o di altra frutta secca: il mio consiglio è quello di scegliere comunque un burro composto da solo frutta secca al 100%. Mi raccomando, fammi sapere se ti è piaciuto!

  • Pingback:Banana Bread vegano e senza glutine: ricetta veloce e semplice
    Posted at 14:43h, 03 Novembre Rispondi

    […] Burro di Mele […]

Post A Comment