
Budino di Grano Saraceno: merenda Senza Glutine e Lattosio
Oggi la merenda la offro io, ed è come sempre golosa, sana e leggera: Budino di Grano Saraceno, Senza Glutine e Lattosio!

Qualche tempo fa vi ho mostrato una Ricetta super golosa adatta ad essere servita per merenda: si trattava del Budino di Quinoa. Ricordi?
Lo avete letteralmente adorato; mi avete scritto in tantissimi per dirmi quanto vi sia piaciuto : come darvi torto?
Una delizia da assaporare a cuor leggero…anzi, leggerissimo!!!
Si tratta di un budino talmente buono che ho pensato di realizzarlo anche utilizzando un altro ” cereale ” naturalmente privo di glutine e un latte vegetale un pochino particolare: il latte di Nocciola.
Il Latte di Nocciola, grazie ai suoi zuccheri naturalmente contenuti, rende il Budino di Grano Saraceno abbastanza dolce tanto da non avere la necessità di aggiungere ulteriori dolcificanti.
La Ricetta è praticamente uguale a quella del Budino di Quinoa, tranne qualche piccolo dosaggio: si tratta comunque di un procedimento veramente semplice e che richiede l ‘utilizzo solamente di un pentolino e di un frullatore.
Come vedi sono attrezzi che ognuno di noi ha sicuramente in casa: il segreto per una cucina sana e creativa è proprio al semplicità: con pochi e semplici ingredienti e con preparazioni veloci e facili si possono ottenere risultati straordinari!
La Ricetta del Budino di Grano Saraceno Senza Glutine e Lattosio

Dettagli
2 Persone
20 minuti
10 minuti
Facile
Ingredienti
70 gr di Grano Saraceno in chicci
150 ml di acqua per cuocere il Grano Saraceno
25 gr di cacao in polvere
150 gr di Latte di Nocciola
20 gr di Eritritolo
2 gr di Agar Agar
Fave di Cacao
Preparazione
- Versa il Grano Saraceno e l’ acqua in un pentolino, copri con un coperchio e cuoci a fiamma bassa fino a quando l’ acqua sarà stata assorbita completamente.
- Una volta cotto trasferisci il Grano Saraceno in un frullatore con il cacao e l’ eritritolo e frulla.
- In un pentolino versa il latte e l’ agar – agar e cuoci a fiamma bassa fino a quando non si sarà sciolto.
- Versa il composto all’ interno del frullatore e frulla nuovamente.
- Dividi il budino in due bicchieri e lascia riposare in frigorifero per almeno due ore.
Il Mio Consiglio
Puoi completare il Budino con qualche frutto di bosco o fave di cacao per dargli maggiore freschezza e un tocco croccante.
Spesso lo mangio prima di uno dei miei allenamenti di workout metabolico: la presenza del cacao e del grano saraceno mi danno una forte carica energetica adatta ad affrontare lo sforzo fisico!
Nonostante questo, il Budino è un ottima merenda sana e golosa, adatta anche in giornate in cui non è previsto alcun allenamento!
Quindi, cosa ne dici di preparalo per la merenda di oggi?
Ti aspetto per la prossima ricetta!
Lorenza
Pingback:Barrette Energetiche fatte in casa: la ricetta perfetta!
Posted at 08:36h, 24 Agosto[…] Proprio in previsione dei miei allenamenti, gli spuntini che faccio devono essere sempre carichi di energia: come il Budino di Grano Saraceno che ha riscosso tantissimo successo (QUI LA RICETTA). […]
Pingback:Crumble di Mele : ricetta senza glutine e super light
Posted at 08:52h, 02 Ottobre[…] Budino di Grano Saraceno […]